Vintage

Panicale

Puglia
Olive Oil
Lambretta
Vespa
Alfa Romeo
Desmo
Perseo
Pio Pion
Scrinium
Tractors

home

castello


etimolgia

perche



arrivare



ambiente

trasimeno

umbria



Panews



Pasqua

Pasquetta

1 Maggio

September

Natale



soggiorna

info



storia



comeravamo

comeravamo2

comeravamo3

comeravamo4

comeravamo5

Panicale è il classico castello medievale costruito in posizione difensiva favorevole in quanto sorge sulla cima di una collina a 440 metri circa sul livello del mare. Strutturalmente il castello è nato nella cima piu' alta del colle per estendersi in basso con il trascorrere degli anni.
Sono riconoscibili infatti i vari "cerchi" d'accrescimento, gli attuali "borghi" a geometria ellittica che si estendono fino al "fosso largo" e al "fosso stretto", cioè le due vie esterne al castello e raggiungibili solo tramite le porte Perugina ad est e Fiorentina ad ovest.



In direzione sud le colline ricche di boschi ed oliveti incorniciano la Valnestore sin Marsciano e Perugia, il Monte Petrarvella invece fà da scudo naturale se ci si volge verso Città della Pieve e Chiusi.

Panicale come un Gomitolo

Da questa altura si domina la pianura del Trasimeno e la Valdichina da nord-est sino a nord-ovest.

La parte piu' alta dell'attuale centro storico è dominata dal Palazzo del Podestà (1300).
Si scende poi alla seconda piazza, con l'ingresso alla Collegiata di San Michele, un "cerchio" piu' in basso e siamo al Teatro Caporali, uno dei piu' piccoli al mondo con i suoi poco piu' di 100 posti seduti.
La terza piazza è quella accessibile dalla Porta Perugina ("l'arco" per i Panicalesi)

Panicale Medieval Lodging - P.zza d. Vittoria, 4 - 06064 Panicale (Perugia) - Tel. (Italy) +39-075-837149 - Mobile (Italy) +39-347-4556056 - Mail: stefano.billi@vintage-italy.com